Trump fa un passo avanti importante per quotare in Borsa il suo Truth Social: valutazione a $5,7 miliardi

Avatar di Alessio Ippolito
Written by Alessio Ippolito
Attivo nel settore del digitale dal 2008, ricopro il ruolo di CEO e fondatore di ALESSIO IPPOLITO S.R.L. Editore, un'entità che possiede una rete di oltre 70 siti internet, concentrata sul mondo degli investimenti finanziari. Registrato presso l'Ordine dei Giornalisti di Roma dal 22/02/2022. Attualmente, sono il direttore responsabile della rinomata pubblicazione sulle criptovalute, Criptovaluta.it. A marzo 2023, ho assunto inoltre la direzione di TradingOnline.com, espandendo ulteriormente il mio impegno nel giornalismo finanziario.
Scopri i nostri principi editoriali
Avatar di Alessio Ippolito
Fact checked by Alessandro Calvo
Diplomato in Scienze Economiche presso l'Ateneo di Torino, mi dedico alla vita di nomade digitale con un focus particolare sugli investimenti azionari. Rivesto il ruolo di gestore e analista capo per il portfolio di azioni su TradingOnline.com. Come ricordato da Peter Lynch, è importante tenere a mente che investire in azioni non equivale a giocare alla lotteria; rappresenta piuttosto la detenzione di una quota parte di un'impresa
Scopri i nostri principi editoriali

Donald Trump si muove più vicino al completamento della sua SPAC per quotare in Borsa il social media Truth Social. Dopo essere stato bannato dai principali social media in occasione delle proteste post-elettorali che hanno visto alcuni dei suoi sostenitori fare irruzione all’interno della Casa Bianca, Truth Social è diventata la piattaforma di riferimento per l’ex-presidente degli Stati Uniti. La nuova piattaforma è diventata uno strumento di riferimento per i suoi seguaci e per la campagna elettorale, ma è anche un’opportunità di business dal valore miliardario. Con una serie di problemi legali che riguardano Trump, tra cui una condanna per un caso di frode civile nello Stato di New York che richiede il pagamento di $454 milioni, per il magnate dell’industria immobiliare è diventato particolarmente importante riuscire a raccogliere la liquidità sufficiente a sostenere la nuova campagna elettorale.

Trump aveva già considerato la quotazione in Borsa di Truth Social nel 2021, ma il mercato aveva poi dato segni di cedimento; dopo due anni di scarso interesse per le IPOs e le SPAC a Wall Street, il grande successo della IPO di Reddit ha dimostrato che adesso le cose sono cambiate. Le azioni Reddit hanno messo a segno una performance superiore al +42% nella prima giornata di contrattazioni, valutando l’azienda $9,6 miliardi malgrado si ricercasse una valutazione di $6,5 miliardi. Fiutando l’opportunità, anche Truth Social fa passi avanti verso il suo approdo sui listini azionari. La valutazione ricercata da Truth Social è $5,6 miliardi.

presentazione della notizia su Truth Social che si avvicina alla quotazione in Borsa
Le azioni potrebbero fare il loro debutto in Borsa già la prossima settimana

Si avvicina la quotazione di Truth Social

La grande notizia di oggi è che gli azionisti di Digital World Acquisition Corp hanno approvato la fusione con Truth Social. Digital World Acquisition Corp è una società veicolo, cioè un’azienda che detiene esclusivamente liquidità ed è stata quotata in Borsa in maniera molto semplice grazie all’assenza di un business o di debiti. Il suo obiettivo è quello di fondersi con Truth Social, in modo tale che anche la piattaforma possa fare il suo debutto in Borsa. Questo meccanismo di fusione, chiamato “SPAC”, è stato estremamente popolare nel 2020-21 ma è diventato estremamente più raro dopo il rally rialzista dei tassi della Fed. Con gli investitori che hanno tolto liquidità dai titoli più rischiosi, questo tipo di operazioni è diventato estremamente raro.

Ora la liquidità sui mercati è ritornata, così come l’ottimismo. La fusione con Truth Social ha già l’appoggio degli azionisti di Digital World Acquisition Corp e ora manca solo la riunione dei soci in cui l’operazione verrà formalizzata. Questa è prevista per la settimana prossima, dopodiché il social media farà il suo debutto in Borsa il giorno dopo. Digital World Acquisition Corp cambierà nome, diventando Trump Media & Technology Group. Questo è un dettaglio interessante, perché potrebbe indicare che l’ex-presidente e candidato repubblicano alle prossime elezioni potrebbe star pensando ad altre operazioni di questo genere.

grafico delle azioni Digital World Acquisition Corp
L’andamento delle azioni Digital World Acquisition Corp negli ultimi 12 mesi

Venti di coda per l’azienda

Malgrado il passo avanti verso la quotazione, non tutte le notizie sono positive. Il primo CEO di Truth Social, Patrick Orlando, e due degli investitori iniziali, hanno fatto causa a Donald Trump indicando di aver ricevuto un numero di azioni inferiore agli accordi iniziali. Il magnate uscirebbe dalla fusione con una proprietà complessiva del 58-70%, a seconda delle azioni intraprese dagli altri investitori che partecipano all’operazione. Questo implicherebbe un valore della sua quota di oltre $3 miliardi, ma la valutazione dell’azienda sembra esagerata: lo scorso anno i ricavi non sono arrivati a $4 milioni, e l’azienda ha perso $10.3 milioni. Trump ha 84,7 milioni di follower su Twitter, ma al tempo stesso solo 8,9 milioni di persone in totale sono iscritte su Truth Social. Considerando che Reddit ha ottenuto una valutazione di $9,6 miliardi con oltre 70 milioni di utenti attivi su base mensile, la valutazione di Truth Social sembra piuttosto alta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *