sabato, Ottobre 5, 2024
15.7 C
Milano
HomeNewsDisoccupazione USA a 4,1%, sotto aspettative. Buoni i nonfarm payrolls

Disoccupazione USA a 4,1%, sotto aspettative. Buoni i nonfarm payrolls

Date:

Articoli correlati

Cina: proteste per dazi europei fino al 45% con invito alle trattative

Arrivano le proteste di Pechino sui dazi -e c'è un invito alla trattativa per l'UE.

Stellantis fa causa al sindacato Usa per le perdite di fatturato in caso di sciopero

Stellantis fa causa al sindacato statunitense per le potenziali perdite di fatturato determinate da un eventuale sciopero.

TIM pronta a trattare offerta del governo italiano da 700 milioni

Tim sarebbe pronta a trattare offerta del governo italiano da 700 milioni per Sparkle.

L’Ue approva i dazi sulle auto elettriche cinesi: potranno arrivare al 45%

L'Unione europea applicherà dei dazi più alti sulle auto elettriche cinesi, che, adesso, potranno arrivare fino al 45%.

Idrogeno pulito, in America Latina stanziati 6,1 miliardi di dollari per la sua produzione

In America Latina sono stati stanziati 6,1 miliardi di dollari per la produzione di idrogeno pulito. Ma le aziende sono ancora perplesse.
Condividi

I dati sulla disoccupazione USA sono migliori delle aspettative e scongiurano almeno in parte le principali preoccupazioni dei mercati. Disoccupazione al 4,1%, per un mercato del lavoro che – per utilizzare una parola cara a Federal Reserve, si è dimostrato essere resiliente e che comunque è in condizioni migliori di quanto avessero anticipato gli analisti. Preoccupazione che era seconda soltanto a quella per lo sciopero dei portuali e che potrà ora essere rimandata almeno alla prossima occasione, che sarà appunto il prossimo mese.

A sorprendere però sono i Nonfarm Payrolls, che fanno registrare un +254k a fronte di previsioni che invece parlavano di 147k, in ribasso anche rispetto alla lettura precedente. Segnale questo se vogliamo ancora più forte di quanto sta accadendo sui mercati e nello specifico sul mercato del lavoro. Molto importante anche il numero di Private Nonfarm Payrolls, che chiude la lettura a +223k contro previsioni ben più anguste di +125k.

Un’importante sorpresa dal mercato del lavoro

Chi si aspettava l’avvio della spirale che avrebbe portato la disoccupazione, a fine ciclo di politica economica restrittiva, verso livelli più alti, è stato sconfessato almeno per questa volta. La disoccupazione rimane su livelli vicini a quelli dei mesi precedenti e addirittura taglia rispetto alla lettura di settembre per agosto lo 0,1%. Risultati che si aspettavano in pochi e che non sono però definiti sulla questione che più angoscia Federal Reserve.

La preoccupazione rimane quella di aver tenuto i tassi troppo in alto troppo a lungo, comprimendo l’economia più del necessario. Questione che però almeno dai dati di oggi non sembrerebbe essere emersa e che permetterà ancora una volta a Jerome Powell di confermare quanto recita in conferenza stampa da tempo: Fed non è indietro e si può essere fieri del lavoro svolto fino a oggi. Un lavoro i cui risultati, almeno per ora, sono di quelli importanti.

Gianluca Grossi
Gianluca Grossihttps://gianlucagrossi.org/
Analista economico dal 2009. Collabora con TradingOnline.com offrendo analisi su Forex, Macroeconomia e Azioni, con un occhio vigile sui mercati emergenti come Turchia, Brasile, Indonesia e Cina. Gianluca Grossi è anche caporedattore per la nota testata giornalistica Criptovaluta.it, quotidiano dedicato al mondo Crypto e Bitcoin ed è anche analista per Criptovaluta.it® Magazine, il settimanale della medesima organizzazione. Segue da vicino il mercato ETF, in particolare sulla piazza di New York.

Ultime notizie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here