Saturday 5 October 2024
18.2 C
Milan
HomeNewsFoxconn, nel terzo trimestre i ricavi sfiorano 57,5 mld di dollari Usa

Foxconn, nel terzo trimestre i ricavi sfiorano 57,5 mld di dollari Usa

Date:

Condividi

Foxconn, uno dei più importanti produttori mondiali di elettronica su contratto, chiude il terzo trimestre 2024 brillantemente, superando le aspettative. L’azienda ha beneficiato della forte domanda arrivata per i server di intelligenza artificiale. Uno dei più importanti assemblatori di iPhone ha registrato un balzo dei ricavi del 20,2% su base annua, arrivando a sfiorare i 1,85 trilioni di dollari taiwanesi (57,5 miliardi di dollari Usa).

In una nota Foxconn ha dichiarato che il risultato ha superato le aspettative iniziali dell’azienda, che ad ogni modo puntava ad una crescita significativa.

La forte domanda di server per l’intelligenza artificiale ha portato a una robusta crescita dei ricavi per la divisione Foxconn di prodotti cloud e di rete, i cui clienti includono la società di chip AI Nvidia.

Per quanto riguarda l’elettronica di consumo intelligente, che comprende gli iPhone, si è registrata una forte crescita trimestre su trimestre grazie al lancio di nuovi prodotti, ma la performance annuale è stata invariata.

Foxconn, l’importanza del terzo trimestre

Il terzo trimestre è tradizionalmente il periodo in cui le aziende tecnologiche di Taiwan iniziano a fare a gara per fornire smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici ai principali clienti, come Apple, in vista delle festività di fine anno sui mercati occidentali.

Solo a settembre il fatturato totale ha raggiunto i 733 miliardi di dollari taiwanesi, in aumento del 10,9% rispetto all’anno precedente e il secondo livello più alto di sempre per il mese.

Foxconn, con l’avvicinarsi della stagione di punta nella seconda metà dell’anno, prevede che l’attività acquisirà gradualmente slancio.

Le azioni Foxconn sono aumentate dell’86% quest’anno, superando di gran lunga un aumento del 24% per il più ampio mercato di Taiwan. I titoli ganno chiuso in rialzo del 3,7% venerdì prima della pubblicazione dei dati sui ricavi, in controtendenza rispetto al calo dello 0,4% dell’indice di riferimento.

La società pubblicherà i suoi guadagni completi del terzo trimestre il 14 novembre. Ha programmato il suo Tech Day annuale l’8 e il 9 ottobre, un evento in cui Foxconn normalmente annuncia nuovi prodotti o partnership.

Pierpaolo Molinengo
Pierpaolo Molinengohttps://www.pierpaolomolinengo.com/
Laureato in materie letterarie e giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002 [Link di verifica iscrizione all'Albo]. Ho iniziato ad occuparmi di Economia fin da subito, concentrandomi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i miei interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrivo di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Ultime notizie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here