domenica, Ottobre 6, 2024
10.1 C
Milano
HomeNewsCriptovalute, le azioni degli exchange beneficiano delle parole di Trump

Criptovalute, le azioni degli exchange beneficiano delle parole di Trump

Date:

Articoli correlati

TIM pronta a trattare offerta del governo italiano da 700 milioni

Tim sarebbe pronta a trattare offerta del governo italiano da 700 milioni per Sparkle.

Idrogeno pulito, in America Latina stanziati 6,1 miliardi di dollari per la sua produzione

In America Latina sono stati stanziati 6,1 miliardi di dollari per la produzione di idrogeno pulito. Ma le aziende sono ancora perplesse.

Disoccupazione USA a 4,1%, sotto aspettative. Buoni i nonfarm payrolls

Disoccupazione USA sotto le aspettative. Corsa incredibile di Non Farm Payrolls

Meta Platforms ha speso 5 miliardi per la privacy. Ma non la salvano da nuove accuse

Nuovi problemi per Meta Platforms, accusata di non gestire correttamente i dati raccolti per la pubblicità. Ed è accusata di violazione della legge sul diritto d'autore.

Sciopero portuali, Walmart e Home Depot cercano alternative per non lasciare vuoti i punti vendita

Benché lo sciopero dei portuali si sia concluso, la preoccupazione dei rivenditori Usa è garantire le consegne nei punti vendita.
Condividi

Le azioni degli exchange di criptovalute beneficiano delle parole del candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti Donald Trump. Prima dell’apertura, infatti, hanno registrato un rialzo a seguito delle dichiarazioni del tycoon, che ha parlato di Bitcoin e ha accennato di voler introdurre una regolamentazione più favorevole per il settore

Le azioni di Coinbase sono cresciute del 3,7%, mentre i miniers Bitfarms, Riot Platforms e CleanSpark sono aumentati tra il 3,4% ed il 4,5%.

Gli analisti di Bernstein hanno messo in evidenza che il mercato delle criptovalute interpreta uno scenario di vittoria di Trump come il più positivo il proprio settore, alla luce della forte stretta normativa dell’amministrazione Biden sulle criptovalute e delle dichiarazioni pro-Bitcoin di Trump.

Il mondo delle criptovalute festeggia Trump

Spesso e volentieri i dirigenti del settore delle criptovalute si sono lamentati dell’eccessiva supervisione e dell’ostile contesto normativo sotto la presidenza di Joe Biden.

Ad ogni modo, Gary Gensler, presidente della Securities and Exchange Commission oltre ad essere il massimo responsabile dell’amministrazione per l’applicazione delle norme sulle criptovalute, ha difeso la sua visione del settore, citando l’estrema volatilità e la natura speculativa di token come Bitcoin.

Le criptovalute, comunque vada, sono passate rapidamente dai margini del mondo finanziario al mainstream, aiutate dal sostegno degli investitori istituzionali e dall’approvazione degli ETF legati al prezzo spot di Bitcoin ed Ether.

Una vittoria di Trump potrebbe dare ulteriore impulso al settore. Sabato, l’ex presidente ha affermato che la sua amministrazione avrebbe creato una riserva nazionale di Bitcoin utilizzando la criptovaluta attualmente in possesso del governo degli Stati Uniti, che è stata in gran parte sequestrata in seguito a delle operazioni effettuate dalle forze dell’ordine.

Il candidato repubblicano ha anche affermato in precedenza che vorrebbe che tutti i Bitcoin rimanenti fossero estratti negli Stati Uniti. Riflettori puntati sugli scenari che si potrebbero venire a creare a seguito della vittoria di Trump.

Pierpaolo Molinengo
Pierpaolo Molinengohttps://www.pierpaolomolinengo.com/
Laureato in materie letterarie e giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002 [Link di verifica iscrizione all'Albo]. Ho iniziato ad occuparmi di Economia fin da subito, concentrandomi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i miei interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrivo di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Subscribe

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Ultime notizie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here