domenica, Ottobre 6, 2024
10.1 C
Milano
HomeNewsTim cede la sua quota in Inwit. Le raccomandazioni sull'ex monopolista

Tim cede la sua quota in Inwit. Le raccomandazioni sull’ex monopolista

Date:

Articoli correlati

TIM pronta a trattare offerta del governo italiano da 700 milioni

Tim sarebbe pronta a trattare offerta del governo italiano da 700 milioni per Sparkle.

Idrogeno pulito, in America Latina stanziati 6,1 miliardi di dollari per la sua produzione

In America Latina sono stati stanziati 6,1 miliardi di dollari per la produzione di idrogeno pulito. Ma le aziende sono ancora perplesse.

Disoccupazione USA a 4,1%, sotto aspettative. Buoni i nonfarm payrolls

Disoccupazione USA sotto le aspettative. Corsa incredibile di Non Farm Payrolls

Meta Platforms ha speso 5 miliardi per la privacy. Ma non la salvano da nuove accuse

Nuovi problemi per Meta Platforms, accusata di non gestire correttamente i dati raccolti per la pubblicità. Ed è accusata di violazione della legge sul diritto d'autore.

Sciopero portuali, Walmart e Home Depot cercano alternative per non lasciare vuoti i punti vendita

Benché lo sciopero dei portuali si sia concluso, la preoccupazione dei rivenditori Usa è garantire le consegne nei punti vendita.
Condividi

Tim abbandona completamente il business delle torri. L’ex monopolista, infatti, ha annunciato di aver ceduto la propria quota in Inwit ad Impulse I (un consorzio guidato da Ardian) e Daphne 3.

Volendo entrare un po’ più nel dettaglio l’operazione ha avuto come oggetto la fetta del 10% che Tim deteneva nel capitale sociale della holding Daphne 3, la quale è in possesso del 29,9% del capitale sociale di Inwit: complessivamente l’operazione ha un valore pari a 250 milioni di euro. La chiusura della transazione è prevista per il quarto trimestre.

Nella nota diffusa da Tim si legge che l’accordo si basa su una valutazione delle azioni Inwit pari a 10,43 euro. Complessivamente, l’ex monopolista, sarà in grado di portare a casa un incasso aggiuntivo rispetto alla guidance 2025 di circa 250 milioni di euro. L’operazione tiene conto del livello di indebitamento netto esistente a livello di Daphne 3.

Tim, sotto i riflettori degli analisti

Soffermandosi un attimo sul titolo Tim, è necessario segnalare che da inizio anno ha registrato un ribasso del 24%. Il consensus degli analisti su Bloomberg ha visto il 66,7% dei giudizi buy e il 27,8% di hold. Solo e soltanto un analista ha dato un’indicazione sell. Stando al consensus raccolto da Blomberg, per Tim è indicato un target price a 0,31 euro, con un potenziale upside del 41%.

Secondo Intermonte, invece, con questa operazione Tim esce completamente dall’investimento in Inwit. Anche se rimane un anchor tenant vincolato con un contratto Msa della durata di 8+8 anni. Ogni anno l’ex monopolista dovrà versare 400 milioni di euro.

Il riassetto di Daphne 3 – che al momento è completamente controllata da Ardian – non comporta degli obblighi di opa sul resto del capitale di Inwit (siamo sotto la soglia del 30% del capitale. Intermonte, inoltre, non vede dele possibili accelerazioni nel breve termine per un’operazione di delisting di Inwit.

Pierpaolo Molinengo
Pierpaolo Molinengohttps://www.pierpaolomolinengo.com/
Laureato in materie letterarie e giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002 [Link di verifica iscrizione all'Albo]. Ho iniziato ad occuparmi di Economia fin da subito, concentrandomi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i miei interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrivo di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Subscribe

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Ultime notizie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here