Intel produrrà un chip per l’intelligenza artificiale di Amazon

Avatar di Pierpaolo Molinengo
Written by Pierpaolo Molinengo
Attivo come autore dal 1989, si è iscritto all'albo nel 2002, quando ha iniziato ad occuparsi di economia, concentrando dapprima i suoi studi sul mercato immobiliare, fisco e mutui per poi allargare il suo focus sui mercati emergenti e sui rapporti Usa-Russia.
Scopri i nostri principi editoriali

Importante accordo in vista per Intel, che inizierà a produrre un chip per l’intelligenza artificiale per l’unità dedicata servizi cloud di Amazon. Grazie a questo accordo le azioni di Intel sono salite dell’8% dopo che Pat Gelsinger, Ceo della società, ha comunicato ai dipendenti che il produttore di chip ha sottoscritto un accordo con l’unità cloud di Amazon per la progettazione e la produzione di chip. Nel promemoria diffuso sono stati delineati anche i possibili tagli del personale e dei costi pianificati pe ri prossimi anni da Intel.

La divisione cloud computing AWS di Amazon progetta già diversi chip da utilizzare nei suoi data center. Adesso è stato dato incarico ad Intel di progettare e produrre un chip fabric di intelligenza artificiale per AWS che utilizzerà il processo 18A del produttore di chip, la versione più avanzata disponibile per i clienti esterni.

Intel ha affermato che prevede di realizzare altri progetti da Amazon sui futuri processi di produzione 18AP e 14A dell’azienda.

Intel respira grazie ad Amazon

Nel promemoria distribuito tra i dipendenti Intel viene delineato anche una serie di misure che il produttore di chip avrebbe intenzione di adottare per rilanciarsi

Nella nota Gelsinger ha scritto che insieme al consiglio di amministrazione ha convenuto che c’è  ancora molto lavoro da fare per aumentare l’efficienza, migliorare la redditività e potenziare la competitività sul mercato. 

Intel ha affermato che non ci sono cambiamenti nei suoi piani di espandere la produzione negli Stati Uniti. La società ha intenzione di mantenere la sua attività di produzione all’interno dell’azienda, confermando alcune indiscrezioni riportate in precedenza. L’attività di fonderia è fondamentale per il piano di ristrutturazione di Gelsinger per l’azienda, che ha delineato nel 2021. Fino ad Amazon, Intel ha faticato a trovare clienti di spicco di cui poter discutere pubblicamente.

Ma nel promemoria, Gelsinger ha affermato che l’attività di fonderia avrebbe avuto maggiore indipendenza, ad esempio potendo prendere capitale esterno. Intel ha in programma di costituirla come sussidiaria indipendente, con un consiglio operativo che supervisionerà l’attività di fonderia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *