sabato, Ottobre 5, 2024
12 C
Milano
HomeNewsGoogle e Samsung accusate di comportamento anticoncorrenziale da Epic Games

Google e Samsung accusate di comportamento anticoncorrenziale da Epic Games

Date:

Articoli correlati

TIM pronta a trattare offerta del governo italiano da 700 milioni

Tim sarebbe pronta a trattare offerta del governo italiano da 700 milioni per Sparkle.

Idrogeno pulito, in America Latina stanziati 6,1 miliardi di dollari per la sua produzione

In America Latina sono stati stanziati 6,1 miliardi di dollari per la produzione di idrogeno pulito. Ma le aziende sono ancora perplesse.

Disoccupazione USA a 4,1%, sotto aspettative. Buoni i nonfarm payrolls

Disoccupazione USA sotto le aspettative. Corsa incredibile di Non Farm Payrolls

Meta Platforms ha speso 5 miliardi per la privacy. Ma non la salvano da nuove accuse

Nuovi problemi per Meta Platforms, accusata di non gestire correttamente i dati raccolti per la pubblicità. Ed è accusata di violazione della legge sul diritto d'autore.

Sciopero portuali, Walmart e Home Depot cercano alternative per non lasciare vuoti i punti vendita

Benché lo sciopero dei portuali si sia concluso, la preoccupazione dei rivenditori Usa è garantire le consegne nei punti vendita.
Condividi

Epic Games, produttore del videogioco Fortnite, ha avanzato delle accuse precise e ben dettagliate contro Google e Samsung, che avrebbero cospirato per proteggere il Play Store di Google dalla concorrenza.

Epic Games, che si sarebbe già mossa presso la Corte federale degli Stati Uniti in California, ha intenzione di muovere causa contro i due colossi sostenendo che una funzionalità di sicurezza denomina Auto Blocker presente negli smartphone Samsung sarebbe stata pensata per impedire agli utenti di scaricare delle app che non provengono dal Google Play Store o dal Galaxy Store di Samsung, che l’azienda coreana avrebbe scelto di mettere in secondo piano.

Le accuse contro Google e Samsung

Stando alle accuse mosse da Epic Games, Samsung e Google starebbero violando le leggi antitrust degli Stati Uniti, riducendo la scelta dei consumatori e impedendo la concorrenza che renderebbe le app meno costose.

Secondo Epic Games, l’Auto Blocker di Samsung sarebbe stato progettato per attenuare l’impatto di un verdetto statunitense vinto dalla società contro Google nel dicembre 2023, a seguito del quale Alphabet dovrebbe rendere più facile scaricare le app da altre fonti.

La società produttrice di videogiochi è intenzionata a sollevare le sue preoccupazioni in materia di concorrenza anche presso le autorità di regolamentazione dell’Unione Europea, che da tempo esaminano attentamente le pratiche commerciali di Google.

Tim Sweeney, amministratore delegato di Epic Games, ha definito la causa parte di una importante battaglia globale per difendere la concorrenza e i suoi vantaggi per i consumatori.

Samsung ha introdotto Auto Blocker sui suoi smartphone alla fine del 2023 come funzionalità opzionale per proteggere gli utenti dal download di app che potrebbero contenere malware. Samsung avrebbe reso Auto Blocker l’impostazione predefinita a luglio e ha intenzionalmente reso difficile disattivarlo o bypassarlo.

Nel 2020, Epic Games ha fatto causa a Google, sostenendo che quest’ultima soffocava la concorrenza attraverso i suoi controlli sulla distribuzione delle app e sui pagamenti.

Pierpaolo Molinengo
Pierpaolo Molinengohttps://www.pierpaolomolinengo.com/
Laureato in materie letterarie e giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002 [Link di verifica iscrizione all'Albo]. Ho iniziato ad occuparmi di Economia fin da subito, concentrandomi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i miei interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrivo di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Subscribe

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Ultime notizie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here